ANIMA MUNDI

L’unità delle anime da cui tutto origina e a cui tutto tende

ANIMA DEL MONDO

Anima mundi o anima del mondo è un termine filosofico antico per indicare la presenza di un’anima unitaria del mondo da cui deriva ogni singola realtà – tra cui l’individuo – che ne possiede un frammento.
La nostra anima pertanto è un frammento dell’anima mundi anche se nell’epoca in cui viviamo abbiamo dimenticato di averne una. In una società dominata dalla scienza e dalla tecnologia abbiamo perso la nostra parte più vicina alla natura, abbiamo deliberatamente rimosso tutti gli aspetti più emozionali e spirituali che sono sempre appartenuti all’essere umano creando coscienze sempre più aride.
Ricontattare la nostra parte più profonda riaprendo un dialogo con l’anima sembra ormai essere fondamentale per recuperare quella parte di umanità perduta. Tutti gli articoli raccolti in questa sezione portano a riflettere sul necessario bisogno di una ripresa di contatto con la propria anima, unico modo per
riscoprire una vita più vera ed appagante.
Anima mia, dove sei? Mi senti? Io parlo, ti chiamo… Ci sei? Sono tornato, sono di nuovo qui. Ho scosso dai miei calzari la polvere di ogni paese e sono venuto da te, sono a te vicino; dopo lunghi anni di lunghe peregrinazioni sono ritornato da te. Vuoi che ti racconti tutto ciò che ho visto, vissuto, assorbito in me? Oppure non vuoi sentire nulla di tutto il rumore della vita e del mondo?
Ma una cosa devi sapere: una cosa ho imparato, ossia che questa vita va vissuta. Questa vita è la via, la via a lungo cercata verso ciò che è inconoscibile e che noi chiamiamo divino. Non c’è altra via. Ogni altra strada è sbagliata. Ho trovato la via giusta, mi ha condotto a te, anima mia. Ritorno temprato e purificato.
Mi conosci ancora? Quanto a lungo è durata la separazione! Tutto è così mutato. E come ti ho trovata? Com’è stato bizzarro il mio viaggio! Che parole dovrei usare per descrivere per quali tortuosi sentieri una buona stella mi ha guidato fino a te?
Dammi la mano, anima mia quasi dimenticata. Che immensa gioia rivederti, o anima per tanto tempo disconosciuta! La vita mi ha riportato a te. Diciamo grazie alla vita perché ho vissuto, per tutte le ore serene e per quelle tristi, per ogni gioia e ogni dolore. Anima mia, il mio viaggio deve proseguire insieme a te. Con te voglio andare ed elevarmi alla mia solitudine.
Dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung