MINDFULNESS

Vivere nella consapevolezza è l’unico modo che abbiamo per onorare la vita che ci è stata data

IL CAMMINO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA

Decidere di intraprendere la via della consapevolezza significa avere deciso di prendersi cura di sè stessi.

Il cammino inizia quando siamo disposti a volgere lo sguardo dentro, quando siamo disposti a passare dalla modalità del fare a quella dell’essere.

Lì inizia il cammino, un cammino lungo tutta una vita.

Gli articoli raccolti in questa sezione hanno l’obiettivo di spiegare cos’è la Mindfulness, come si pratica, il perché si pratica, le sue caratteristiche e molto altro. Ma gli articoli possono dare solo una visione grossolana di questo mondo straordinario, perchè comprendere pienamente cosa significa Mindfulness, bisogna sperimentarlo. Non ci potranno mai essere parole a sufficienza che possano descrivere quello che tocca le profondità dell’essere.

La Mindfulness ci ricorda che c’è un presente al quale è necessario prestare attenzione perché è li che risiede la vita, è li dove possiamo trovare noi stessi, dove possiamo trovare la via per un’esistenza più appagante.     Il passato e il futuro sono solo pensieri illusori. 

Quando abbiamo compreso questo, allora siamo arrivati a casa. Non abbiamo più nulla da cercare, nulla da rincorrere. Tutto è li, proprio dove siamo noi.

Il presente è un’esperienza che trascende il tempo e lo spazio ed è connotata, non di rado, da un senso di sacralità

N. Papachristou e C. Pensa